lunedì 3 settembre 2007

1 --------Veduta di Lesina dall'alto
Veduta di Lesina dalla laguna





1 ------UN PO' DI LESINA -

LESINA E LA SUA LAGUNA RAPPRESENTATA DAGLI OGGETTI ARTISTICI DI PIERO DI MAURO.

PICCOLE FANTASIE IN LEGNO.
Lavoro in un azienda di trasporto pubblico e per hobby mi piace mettere in evidenza la storia, la cultura e le tradizionni del mio paese tramite oggetti in legno che rappresentano la laguna da sempre sostegno dell'economia locale. Una cittadina nata fortunata perchè appartenente all' AGP di Napoli ma che nel resto dei decenni è andata sempre più peggiorando fino a portarla all'stato di degrado attuale e questo fa tanto male a noi cittadini lesinesi.

In questo blog vi illustrero' Lesina e la sua Laguna rappresentati negli oggetti artistici artigianali da me costruiti, dall'imbarcazione tipica (sandalo) alla chitarra battente la quale, benche' ne' e' fuori non e' giusto che ci rimanga. Non per niente a Lesina sono nati diversi gruppi musicali di Taranta e Musica Folk.
Lesina è un paesino di seimila anime situato a nord del Gargano a 50 Km. da Foggia a cui la natura ha donato un bosco isola ancora incontaminato, comprendente tutte le piante della macchia mediterranea. E' situata nell'omonima laguna con un centro storico peninsulare e a 10 Km. c'e' Marina di Lesina che purtroppo non e' altro che il risultato di amministrazioni succedutesi al potere che l'hanno sempre più degradata. Purtroppo questa non è la Marina che ci avevano promesso e fatta sognare ma solo un ammasso di condimini in cui si perde un turismo mordi e fuggi.

Per mia fortuna o sfortuna abito esattamente sulla laguna, difatti da casa quasi si tocca con mano la laguna, e poco più in la' il bosco isola con Marina di Lesina, il mare Adriatico fino alla isole Tremiti. Spesso guardando tutto ciò che cosa non si sarebbe potuto fare per incrementare questo territorio ormai impoverito al massimo. Una laguna ormai carentissima di imbarcazioni. Nel sandalo non ci và più nessuno, nemmeno i pescatori.Fino a qualche anno fa' con l'istituzione di un associazione sportiva acquatica, la laguna era popolata di ragazzi nei sandali, canoe e skift.

In Italia un qualsiasi specchio d'acqua viene valorizzato e incrementato in modo cioè da ospitare e far divertire i turisti e conteporaneamente portare benessere alla gente del posto.Tutto ciò a Lesina oltre che inattuabile è anche impensabile.

IL Sandalo

Il Sandalo è l'imbarcazione tipica a fondo piatto e vela quadrata a tarchià in uso nella laguna di Lesina.

LA MAROTTA
La marotta e' un recipiente in legno immerso in acqua e ricoperto di rete metallica dentro cui vengono poste le anguille da settembre a Natale in attesa dei banchi di vendita.

L'Isolotto di San Clemente
L'isolotto di San Clemente è posto ad un centinaio di metri dalla riva a ricordo di un antico monastero. Ultimamente però negli ultimi scavi effettuati qualche anno fa' e dai reperti tritrovati. si parla di un antica villa romana.

Appena ho tempo continuo. Di oggetti da mostrarvi ne ho tantissimi.
IL TUTTO E' PIU' PARTICOLAREGGIATO SUL MIO SITO
http://digilander.libero.it/lesinaoggetti


Nessun commento: